fbpx
logo
Sistema Srl nasce per unire e sviluppare la decennale esperienza e professionalità dei soci fondatori nell’area della sicurezza sul lavoro e della protezione dell’ambiente.
Viale Porta Po, 139 - 45100 Rovigo, Italy
Tel. 0425 471048
Fax 0425 1880137
info@sistemasicurezzarovigo.it
Follow us
 

Igiene degli alimenti

Sistema Srl / Servizi / Igiene degli alimenti
Formazione.
Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è quello di istruire i lavoratori che operano all’interno del settore alimentare, fornendo loro le competenze necessarie in materia di igiene degli alimenti.

Un apprendimento di questo tipo, oltre ad essere obbligatorio per chi lavora nel settore alimentare, è anche utile per garantire la sicurezza igienico-sanitario degli alimenti e quindi la qualità in tutte le fasi della manipolazione del prodotto.

Igiene Alimenti - Formazione

Il corso permette ai lavoratori la comprensione del Sistema di Autocontrollo basato sul modello HACCP, acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Pericoli e Punti Critici di Controllo). Il sistema è disciplinato dal Decreto Legislativo n. 155 del 26.5.97 che stabilisce le norme generali di igiene dei prodotti alimentari e le modalità di verifica dell’osservanza di tali norme. Tale normativa prevede, per ogni azienda operante nel settore alimentare, la stesura di un documento contenente non solo le corrette procedure da seguire per una adeguata gestione igienico-sanitaria degli alimenti ma anche una valutazione dei rischi per tutelare la sicurezza, intesa come igienicità, degli alimenti e la salute dei consumatori.

Il corso sull’igiene degli alimenti è rivolto a tutti coloro che operano all’interno del settore alimentare e che hanno a che fare con la manipolazione diretta ed indiretta degli alimenti (bar, ristoranti, mense, panetterie, gastronomie, addetti alla macelleria, addetti alla produzione di latticini, di pasta fresca, etc., in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto e distribuzione, compresa la somministrazione di prodotti alimentari).

Al termine del corso è richiesto il superamento di un test per valutare i contenuti appresi durante il corso e per ricevere l’attestato di certificazione dell’avvenuta formazione. Il mancato superamento della prova scritta (5 o più errori) comporta un colloquio orale per constatare le reali conoscenze delle nozioni base del corso. Solamente in caso di successivo esito negativo è opportuno svolgere ulteriormente il corso.

Igiene Alimenti - Servizi
Igiene Alimenti - Servizi
Servizi.
CAMPIONAMENTI

Per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari è necessario non solo il rispetto delle normative vigenti ma anche un controllo continuo da parte del titolare dell’azienda alimentare. Sistema Sicurezza Rovigo offre ai propri clienti la possibilità di esaminare i propri alimenti attraverso ricerche ed analisi chimiche e microbiologiche eseguite all’interno del laboratorio riconosciuto dalla Regione Veneto, venendo in questo modo incontro alle esigenze di sicurezza e qualità dell’azienda.

MOCA

I MOCA, i Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti, rientrano all’interno del tema della sicurezza alimentare. Per Moca si fa riferimento a tutti gli oggetti che entrano in contatto direttamente con gli alimenti come, per esempio, imballaggi in carta, cartone, pellicole, plastiche ma anche pentole, utensili, stoviglie, macchine per la lavorazione degli alimenti a livello industriale o domestico.
I MOCA devono sempre avere la dichiarazione di conformità rilasciata dal produttore che attesta le caratteristiche del prodotto. In particolare, i prodotti non devono:

  1. essere un pericolo per la salute dell’uomo;
  2. cambiare la composizione dei prodotti alimentari;
  3. alterare le proprietà organolettiche dell’alimento.

Tali prodotti devono quindi essere analizzati e devono superare determinati test affinché possano entrare a contatto con gli alimenti senza alterarne le caratteristiche.

Documenti.

Le aziende del settore alimentare devono tenere in azienda il Manuale HACCP, il documento contenente l’insieme di procedure che vengono utilizzate in ambito industriale, dalla produzione primaria alla distribuzione, per garantire la sicurezza, intesa come igienicità, dei prodotti alimentari.

Il manuale viene scritto successivamente alla valutazione delle fasi critiche per i prodotti alimentari durante la loro lavorazione e serve per prevenire i rischi di contaminazione dell’alimento.

Igiene Alimenti - Documenti
Igiene Alimenti - Consulenza Continuativa
Consulenza continuativa.

I tecnici di Sistema Sicurezza Rovigo garantiscono una consulenza continuativa per l’individuazione delle fasi critiche per gli alimenti all’interno della propria azienda, le procedure di controllo che si intendono adottare e la presenza in caso di ispezioni da parte degli enti di riferimento: tutto in conformità alle ultime normative, Regolamento CE 852/2004 e 853/2004, relative alle norme generali in materia di igiene dei prodotti alimentari vigenti in Italia.

Corsi di formazione e addestramento sicurezza sul lavoro
Scrivici per maggiori informazioni.

Vuoi avere maggiori informazioni su tutti i nostri servizi?
Vuoi ricevere assistenza o richiedere una consulenza gratuita?
Contattaci, il nostro team è a tua disposizione per qualsiasi richiesta.

Chiama ORA: 0425 471048

    I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.