fbpx
logo
Sistema Srl nasce per unire e sviluppare la decennale esperienza e professionalità dei soci fondatori nell’area della sicurezza sul lavoro e della protezione dell’ambiente.
Viale Porta Po, 139 - 45100 Rovigo, Italy
Tel. 0425 471048
Fax 0425 1880137
info@sistemasicurezzarovigo.it
Follow us
 

NUOVA CHECK-LIST per la tutela della salute negli ambienti di lavoro DEI CANTIERI – 24 Aprile 2020

NUOVA CHECK-LIST per la tutela della salute negli ambienti di lavoro DEI CANTIERI

NUOVA CHECK-LIST per la tutela della salute negli ambienti di lavoro DEI CANTIERI – 24 Aprile 2020

PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 – 24 APRILE 2020

 

Con la presente check list si vuole fornire al Datore di Lavoro ed al Servizio di Prevenzione e Protezione un utile strumento per la verifica delle misure di prevenzione e protezione messe in atto per il contenimento e la diffusione del virus covid-19 nei cantieri.
La presente Check list si applica inoltre a seguito del recepimento del DPCM 24/03/2020 e delle indicazioni dell’OMS.

 

OGGETTO: PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEI CANTIERI – DPCM 24 MARZO 2020.

Coronavirus, cantieri

Di seguito un file scaricabile gratuitamente in pdf. contenente le INDICAZIONI OPERATIVE PER LA TUTELA DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO DEI CANTIERI.

La compilazione di tale documento e l’adozione di tutte le misure applicabili dovrà essere approvata dal Servizio di Prevenzione e Protezione SPP e dal Comitato individuato dalla realtà dell’impresa. Tale documento costituirà un utile strumento di prevenzione ed avrà una validità per tutta la durata dell’emergenza, salvo nuove indicazioni disposte dalle autorità competenti. Si ricorda l’importanza di dare massima divulgazione delle misure adottate a tutti i livelli dell’impresa.

In tale scenario, infine, in cui prevalgono esigenze di tutela della salute pubblica, si ritiene necessario integrare il Piano Operativo di Sicurezza con procedure in relazione al rischio associato all’infezione da SARS-CoV-2 in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione, con il Medico Competente e con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, adottando un approccio graduale nell’individuazione e nell’attuazione delle misure di prevenzione, basato sia sul profilo del lavoratore (o soggetto a questi equiparato), sia sul contesto di esposizione. Tali indicazioni dovranno essere messe in atto anche dalle ditte in subappalto tramite verifiche dell’appaltante.

Siete sicuri di aver adottato tutte le misure di prevenzione e anti-contagio all’interno?

Tale file racchiude inoltre una CHECK-LIST – Il Documento è da compilare in tutte le sue parti.

Scarica il documento al seguente link: Scarica il documento

 
 
IMPORTANTE:

A seguito del protocollo condiviso per la sicurezza degli ambienti di lavoro, non sanitari, si dovranno applicare procedure per la riammissione al lavoro di persone che hanno contratto il virus.
Il datore di lavoro, inoltre, dovrà informare tutti i lavoratori al fine di individuare eventuali lavoratori “fragili” (con particolari patologie come riportato in questo file).

 

Parallelo 45 Rovigo e Sistema Srl, vogliono con l’occasione ricordare di ESSERE PRUDENTI – ascoltare e prendere atto di tutte le indicazioni fornite dagli organi decisionali, rispettarle in ogni sua forma sebbene questo richieda un grande sforzo da parte di tutti noi.

Restiamo a disposizione per tutti i chiarimenti, per rispondere ad ogni Vostro dubbio e per guidarVi  nella stesura del documento.

Non esitiate a Contattarci.

Anche via whatsapp

contattaci, whatsapp  contattataci al +39 3491503810 – Enrico Belloni

 

 

SHARE
Parallelo 45 Rovigo