fbpx
logo
Sistema Srl nasce per unire e sviluppare la decennale esperienza e professionalità dei soci fondatori nell’area della sicurezza sul lavoro e della protezione dell’ambiente.
Viale Porta Po, 139 - 45100 Rovigo, Italy
Tel. 0425 471048
Fax 0425 1880137
info@sistemasicurezzarovigo.it
Follow us
 

LA STORIA DI UN MANCATO INCIDENTE – NEAR MISS, CI SEI?

Catena

LA STORIA DI UN MANCATO INCIDENTE – NEAR MISS, CI SEI?

COS’È UN NEAR MISS?

LA STORIA DI UN MANCATO INCIDENTE – NEAR MISS CI SEI? Avete presente quell’esclamazione che noi tutti abbiamo fatto almeno una volta nella vita? “PER POCO NON RISCHIAVO DI FARMI VERAMENTE MALE”.

Ecco, si definisce near miss un qualsiasi evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare un infortunio (morte compresa) o provocare un danno, ma solo per una serie di coincidenze non lo ha prodotto. Tradotto nel gergo comune Near miss = mancato incidente.

Tenete a mente che i NEAR MISS sono proporzionalmente molto più numerosi degli infortuni.

L’APPROCCIO DEL NEAR MISS (mancato infortunio) COME PROCESSO AZIENDALE

Se solo provassimo a considerare e riconoscere a priori questi segnali, nella vita lavorativa, il nostro atteggiamento cambierebbe e conseguentemente anche il nostro modo di relazionarci con l’ambiente circostante.

Questo concetto dovrebbe seguire una logica top-down – in questo caso non intesa come un’imposizione dall’alto, non porterà a nulla – ma che parta dai Datori di Lavoro e Dirigenti a cascata verso tutte le funzioni organizzative, passando per i Rappresentanti, ai Preposti e ai Lavoratori.

Ovviamente come qualsiasi cambiamento, anche questo presuppone una logica nonché un atteggiamento favorevole.

È FACILE RICONOSCERE UN NEAR MISS E SEGNALARLO?

“Lo facciamo già tutti, certo che è facile.” In realtà NO.

Non solo analizzare un near miss è impegnativo ma richiede spesso “la NON superficialità.”

Le persone, i lavoratori e tutti, tendono a non segnalarlo e le scuse sono sempre pronte:

  • “ma tanto non è successo nulla”
  • “meglio che non ci faccia caso, non voglio storie”
  • “qualora esponessi il fatto non so le conseguenze e non ho voglia di noie”.

La difficoltà di catalogarli deriva inoltre da un vuoto normativo. Il legislatore non prevede la registrazione, analisi e trattamento dei near miss nei termini di uno specifico obbligo di legge penalmente sanzionato come fattispecie di reato di “puro pericolo” (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione).

Ogni Organizzazione dovrebbe favorire questo processo perché attraverso la consapevolezza lo si può render effettivo ed efficace. FAR FINTA DI NULLA NON RISOLVE I PROBLEMI, SPESSO LI AGGRAVA.

BISOGNA RICORDARE CHE IL FINE DI ANALIZZARE I NEAR MISS, COME EVENTI CHE SONO CAUSA DI INFORTUNIO, È TENERE SOTTO CONTROLLO E PREVENIRE EVENTI CHE POSSONO EFFETTIVAMENTE PROCURARE INFORTUNIO.

Hai letto il nostro articolo precedente su “infortuni: come analizzarli?” lo puoi trovare QUI.

SE VUOI RICEVERE IL NOSTRO MATERIALE AGGIUNTIVO GRATUITAMENTE vai alla sezione CONTATTI ed inviaci una mail, oppure COMMENTA SOTTO L’ARTICOLO!

 

 

SHARE
Parallelo 45 Rovigo