fbpx
logo
Sistema Srl nasce per unire e sviluppare la decennale esperienza e professionalità dei soci fondatori nell’area della sicurezza sul lavoro e della protezione dell’ambiente.
Viale Porta Po, 139 - 45100 Rovigo, Italy
Tel. 0425 471048
Fax 0425 1880137
info@sistemasicurezzarovigo.it
Follow us
 

Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro: 28 Aprile 2018

giornata mondiale sicurezza

Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro: 28 Aprile 2018

Sabato 28 aprile si è celebrato a livello internazionale la Giornata della Memoria dei Lavoratori (Workers’ Memorial Day), per ribadire ancora una volta il diritto a lavorare in maniera sana e sicura al fine di prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Una cultura nazionale della salute e della sicurezza sul lavoro significa:

  • una cultura nella quale venga rispettato il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre a tutti i livelli;
  • nella quale governi, datori di lavoro e lavoratori si impegnino attivamente per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre attraverso un sistema nel quale vengano definiti i diritti, le responsabilità e i compiti di ognuno;
  • nella quale venga accordata la massima priorità al principio di prevenzione.

La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” indetta dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (I.L.O.) è stata affiancata dalla “Giornata mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile” prevista per il 12 giugno 2018 per lanciare una campagna comune sulla sicurezza dei giovani lavoratori e sulla lotta al lavoro dei minori.

Chi è ILO? E’ l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne.  I suoi principali obiettivi sono:

  1. Promuovere i diritti dei lavoratori,
  2. Incoraggiare l’occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale
  3. Rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro

 

SHARE
Stefano Sacrato

Affrontare nuove sfide è per me l’elisir di giovinezza e motivazione. L’essere a disposizione delle persone per cercare di risolvere i propri problemi, ha sempre caratterizzato la mia vita professionale. Programmazione e verifica dei risultati in maniera ossessiva.